Si è svolta in mattinata, presso la Sala Consiliare del Comune di Lerici, la conferenza stampa di presentazione della I Coppa Italia 420 di San Terenzo. Già nel week end sono attese le prime regate valide per la Interzonale 420 I, II, III, XV Zona. La I Coppa Italia si svolgerà tra il 17 e il 20 marzo.
Lerici, lunedì 7 marzo – Si è svolta questa mattina presso la Sala consiliare del Comune di Lerici, la conferenza stampa di presentazione della I Coppa Italia 420, in programma a San Terenzo grazie all’organizzazione congiunta della Lega Navale sezione di Lerici e 420 Uniqua Italia.
Ricordiamo che, tra il 12 e il 20 marzo, il Golfo dei Poeti sarà teatro di due eventi importanti riservati a questo doppio giovanile, propedeutico ad ogni esperienza nel mondo della vela, una realtà che negli anni ha formato alcuni dei campioni più completi di sempre, sapendo restare sulla cresta dell’onda nonostante un progetto vecchio di oltre sessant’anni.
I primi incroci saranno quelli dell’Interzonale I, II, III, XV (12-13 maggio), cui prenderanno parte una cinquantina di equipaggi, e serviranno a far crescere l’attesa in vista della I Coppa Italia (17-20 marzo) che, forte di una partecipazione ancor maggiore, assegnerà i primi punti validi per la Ranking List.
Ad animare l’incontro, trasmesso in diretta streaming e seguito sia in presenza, che da remoto, da un buon numero di addetti ai lavori, sono stati Maurizio Moglia, presidente della Lega Navale Sezione di Lerici, Paolo Leone, presidente del comitato organizzativo della regata, il velista e fumettista Davide Besana, organizzatore degli eventi culturali, i cui fumetti dedicati al mondo della vela sono considerati iconici, entrambi soci della Lega Navale sezione di Lerici e Andrea Lelli, presidente di 420 Uniqua Italia. A portare i propri saluti anche il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.
“Faccio i complimenti a Maurizio Moglia – dichiara il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti- per aver portato a San Terenzo un evento sportivo di livello assoluto e che coinvolge giovani atleti che sapranno apprezzare il nostro Golfo e il nostro vento”.
“Nel puntare su San Terenzo – spiega Andrea Lelli presidente di 420 Uniqua Italia –come sede di un evento così importante per la nostra classe siamo stati attratti dal fatto che le acque del golfo, scelte per prestigiose regate one design e di altura, poche volte hanno accolto eventi riservati al mondo delle derive. Per quanto ci riguarda, la scelta, vuoi per le difficoltà tattiche del campo di regata, vuoi per il contesto assolutamente unico, è stata immediata e naturale e si è consolidata quando abbiano iniziato a parlare con i rappresentati della locale sezione della Lega Navale Italiana: la sinergia, nata dalla volontà di creare un appuntamento che possa rappresentare un benchmark per 420 Uniqua Italia e un fiore all’occhiello per gli organizzatori, è stata immediata e sino ad ora ha dato grandissimi frutti”
È la prima volta che una tappa della Coppa Italia classe 420 si disputa nel Golfo dei Poeti. Un evento importante per il territorio che non sarebbe stato possibile senza il sostegno di una solida ed ampia rete di patrocinatori, enti, associazioni del territorio e sponsor che assieme alla Lega Navale sez. di Lerici e all’Associazione 420 Uniqua Italia hanno lavorato per renderla realtà.
“La Lega Navale – spiega Maurizio Moglia, presidente della Lega Navale sezione di Lerici- vuole essere sempre più presente nel territorio. Questa è la volontà che ci impegna a sostenere un evento di questo livello. Ho apprezzato lo spirito di partecipazione delle associazioni locali e dei commercianti di S.Terenzo che rappresentano tutti assieme un elemento di forza che non potrà che garantire la buona riuscita della manifestazione”.
Ad accompagnare le regate, da giovedì 17 a domenica 20 marzo, anche una serie di “incontri sulla spiaggia” dedicati ai giovani dell’alternanza scuola lavoro dell’I.I.S. G. Capellini N. Sauro della Spezia, organizzati dal velista e fumettista Davide Besana. Protagonisti grandi nomi della vela e della cultura con un forte legame con il territorio: Stefano de Dominicis, l’Amm. Roberto Camerini, Andrea Maggiori, Alberto Cavanna, Jole Rosa, Chiara Lombardi, Marcello Magaldi, Dario Noseda, Marianna de Micheli, Davide Besana, Marco Buticchi, Roberto Celi.
Ospite d’onore domenica 20 marzo, l’Ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana.
Evento realizzato con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Lerici, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, FIV, Lega Navale sez. della Spezia, Marinai d’Italia.
Hanno collaborato al progetto: ASD Il Gabbiano, Borgata marinara Venere Azzurra, Circolo Velico Erix, organizzazione Palio nel Golfo, PescaSport San Terenzo, STL, Borgata marinara san Terenzo. Marina Militare sezione velica la Spezia.
Sponsor: BBC srl, Concessionaria Autoligure, IBA assicurazioni, Grace Unique, Lega Navale italiana, Ristorante 1918, Specchia Service.
Sponsor tecnico: Beppe Nautica, Confcommercio Lerici, Confesercenti S.Terenzo, Fastweb, Forevel, Il Sole nel Golfo, I.I.S. G. Capellini N. Sauro della Spezia, La Griglia, Motorvela, Nautica Gatti, Reclame Italia, Rivelami, SUN (Concessionario arenile), That’so innovation-nature, Zangani.