Il tuo carrello è attualmente vuoto!
PERLE DI LIVORNO
DECIMA EDIZIONE
23/24/25 settembre 2022
La Sezione di Livorno della L.N.I. organizza la decima edizione del Trofeo Velico “PERLE DI LIVORNO”. La manifestazione, come nelle precedenti edizioni, è principalmente rivolta agli appassionati del mare che amano cimentarsi nella navigazione di altura, fuori del ristretto e settoriale circuito delle regate. Lo spirito competitivo è comunque assicurato sia per la presenza, come nel passato, di barche normalmente impegnate nei vari campionati, ed in ciò facilitate dalla data di svolgimento della prova, sia perché ogni navigante ama comunque trarre soddisfazione dalle prestazioni della propria imbarcazione.
Anche per questa edizione viene data la possibilità di partecipare alla versione ridotta “Due Perle”, con arrivo in Capraia, per gli equipaggi che vogliono cogliere l’occasione per trascorrere un fine settimana nella bella isola, oppure alla “Perle di Livorno per Due”, riservata agli equipaggi che vogliono affrontare le 111 miglia in due soli componenti.
Per facilitare tale possibilità e coinvolgere tutti gli equipaggi nella navigazione notturna, suggestiva caratteristica di questa veleggiata, la partenza sarà data venerdì 24 settembre 2021 alle ore 18,00.
Saranno quindi tre le classifiche:
PERLE DI LIVORNO
PERLE DI LIVORNO PER 2
DUE PERLE (con arrivo in Capraia)
Organizzazione e Segreteria:
Lega Navale Italiana, Sezione di Livorno
Spianata del Molo Mediceo, 12/A 57123 Livorno, Italia
tel./fax +39 0586 896567
e-mail: livorno@leganavale.it web: www.lnilivorno.it
Le veleggiate
“PERLE DI LIVORNO” – La manifestazione, richiamantesi al mito delle sette perle della collana di Venere, tanta è la bellezza dell’ambiente e delle isole dell’arcipelago toscano, si svolgerà sul percorso Livorno, isola di Gorgona, isola di Capraia, isola d’Elba, Livorno, per un totale di circa 111 miglia di prolungata altura, in acque dal colore accattivante e dove non difficile è l’avvistamento di cetacei.
La partenza sarà data, come da tradizione, nelle acque antistanti la terrazza Mascagni.
Le imbarcazioni, dopo aver passato la boa di disimpegno davanti Ardenza, si dirigeranno verso Gorgona e, effettuato il suo periplo in senso anti orario (l’isola rimane a sinistra delle imbarcazioni), proseguiranno verso l’isola di Capraia, dove lasceranno a sinistra la relativa boa, con un passaggio ravvicinato al porto, in una sorta di ideale passerella.
Raggiungeranno quindi l’isola d’Elba, doppiando lo “Scoglietto” posto a nord di Portoferraio.
Da qui il lungo ritorno verso Livorno dove, nei pressi dello Scoglio della Regina, sarà posta la linea di arrivo.
Le rotte per completare il percorso saranno frutto della sensibilità dei concorrenti nell’interpretare le condizioni meteo e nel prevederne i mutamenti. Barche che si separano e poi si ritrovano come sorgenti dal nulla, in una variazione continua delle posizioni, che solo l’ordine di arrivo riuscirà a comporre.
Le coordinate delle boe e le modalità del loro passaggio saranno comunicate nelle istruzioni della manifestazione e durante il briefing.
“DUE PERLE” – Veleggiata più breve sul percorso Livorno – Gorgona – Capraia.
La boa di Capraia farà parte della linea di arrivo.
“PERLE DI LIVORNO PER DUE” – Sul classico percorso delle Perle di Livorno è prevista, oltre alla classifica generale, una speciale classifica per gli equipaggi composti da DUE soli membri di equipaggio, una nuova sfida proposta ai velisti più esperti.
In caso di condizioni meteo non favorevoli il traguardo di Capraia potrà costituire, a discrezione del Comitato Organizzatore, l’arrivo per tutte e due le veleggiate. In tale caso, tutte le imbarcazioni partecipanti saranno inserite nella classifica “Perle di Livorno 2022”, qualunque sia stata l’indicazione nel modulo di iscrizione.
“TROFEO CHALLENGE LNI OFF SHORE MEMORIAL GAETANO D’ALESIO”
La veleggiata “Perle di Livorno” è la quinta ed ultima prova del Trofeo Challenge LNI Offshore Memorial Gaetano D’Alesio 2022, organizzato dalle Sezioni di Lerici, Livorno, Milano e dalla Delegazione di Capraia della Lega Navale Italiana, giunto alla sua quarta edizione. La partecipazione al Trofeo Offshore è automaticamente garantita alle barche iscritte ad almeno 2 delle 5 prove (elencare)
La premiazione del Trofeo Challenge Toscano Offshore sarà effettuata nel corso della premiazione della veleggiata Perle di Livorno alla data del _________.
Challenger di questa quarta edizione del Trofeo Challenge d’Altura è “Miles Quick”, vincitrice dell’edizione 2021.
La barca vincitrice della prima edizione del Trofeo (2019) fu “Lucky Star”, mentre alla seconda edizione (2020 edizione) la vittoria andò a “Micky”
Programma della manifestazione
Venerdì 23 settembre alle ore 15.00, si svolgerà il briefing, presso la sede della nostra Sezione.
Agli iscritti verranno fornite le informazioni dettagliate su percorso, regole di “veleggiata”, sul meteo e saranno consegnati i numeri di manifestazione, i segnalatori di posizione da installare a bordo (eventuali), i gadgets.
I numeri di gara e gli apparati segnalatori di posizione dovranno essere restituiti al comitato organizzatore al termine della stessa, con restituzione del versamento cauzionale (€ 30,00).
Il briefing, sarà riservato ad (a) due persone per imbarcazione, per evitare i possibili rischi di assembramento e diffusione del Covid-19; a tale riguardo sarà obbligatorio osservare le norme sanitarie a quel momento previste. Il briefing si concluderà con un rinfresco offerto dall’organizzazione.
Durante il briefing non sarà possibile perfezionare le iscrizioni, in quanto la segreteria sarà chiusa.
Alle ore 18.00 sarà data la partenza della manifestazione prevista nelle acque antistanti la Terrazza Mascagni (eventuali variazioni dell’orario di partenza saranno comunicate almeno 2 ore prima dell’orario previsto).
Possono essere previste riduzioni del percorso che saranno comunicate prima della partenza o attraverso bandiere e via radio lungo il percorso.
Sabato 24 ottobre, arrivo della DUE PERLE (Capraia), con tempo limite alle ore 18.00.
Domenica 25 ottobre arrivo a Livorno delle imbarcazioni partecipanti alle veleggiate “Perle di Livorno” e “Perle di Livorno per due”, con tempo limite alle ore 18.00.
Nel caso di impossibilità a svolgere la manifestazione nelle date indicate, il recupero sarà effettuato nei giorni 30 settembre 1/2 ottobre 2022, con lo stesso programma.
Premiazione
Onde consentire la presenza degli equipaggi che, partecipanti alla versione ridotta della veleggiata, avranno scelto di rimanere in Capraia, la premiazione, per tutti i percorsi e per tutte le classi, è programmata per il giorno domenica 2 ottobre 2022 con inizio alle ore 18.30;a seguire si terrà la tradizionale cena, che sarà offerta a tre componenti di ogni equipaggio partecipanti al Trofeo purchè le relative barche risultino iscritte alla “Perle di Livorno” . Sarà possibile prenotare ulteriori presenze (anche anche per barche partecipanti al Trofeo ma non iscritte alla “Perle di Livorno”) al costo che verrà comunicato nel corso del briefing.
Nella stessa occasione, sarà quindi effettuata la premiazione del Trofeo Challenge Velico LNI Offshore, memorial Gaetano D’Alesio.
Tale incontro sarà l’occasione per conoscere le attività della comunità di S.Egidio, a favore della quale sarà eventualmente possibile effettuare donazioni personali e partecipare alla tradizionale lotteria a fini benefici, che mette in palio doni messi a disposizione dagli sponsor e dalla stessa nostra Sezione.
In caso di rinvio della manifestazione ai giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre, la premiazione si svolgerà la domenica successiva 9 ottobre, con le stesse modalità
Regole Applicate
La navigazione durante la manifestazione si effettuerà rispettando le “Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare“ (NIPAM). Alle istruzioni verranno allegate note e esplicative. Pertanto non si applicheranno le “Regole di Regata ISAF”.
Le procedure di partenza e di arrivo saranno quelle descritte nelle “Istruzioni della Veleggiata”. (IdV)
Non sono ammesse proteste, il comitato organizzatore si riserva la facoltà di adottare provvedimenti nel caso di gravi scorrettezze che potesse verificare nel corso della veleggiata.
In caso di ritiro, l’armatore o lo skipper dell’imbarcazione deve darne tempestiva comunicazione al Comitato Organizzatore (per VHF o per telefono che saranno indicati nelle Istruzioni di Veleggiata) con conferma di ricevuta del Comitato stesso; il ritiro dovrà essere riconfermato al momento del rientro nel porto di destinazione.
Tutte le imbarcazioni devono rimanere in ascolto radio per l’intera durata della manifestazione per ricevere eventuali comunicazioni dal C.O. o rispondere alle richieste di segnalazione della propria posizione.
Il Comitato Organizzatore assicurerà la presenza su tutto il campo di regata imbarcandosi su una delle barche partecipanti.
La decisione di partecipare e/o continuare ricade nella esclusiva responsabilità dello armatore/skipper con ciò sollevando il C.O. da ogni responsabilità. E’ parimenti nella esclusiva responsabilità dello armatore/skipper la verifica delle dotazioni di bordo e l’adeguata scelta dell’equipaggio (non è richiesta la tessera FIV).
A tale riguardo è richiesta la sottoscrizione di una malleva allegata al modulo di iscrizione.
Le barche partecipanti dovranno essere munite di copertura assicurativa (RC) con un massimale minimo di € 2.000.000,00, con estensione della validità alle competizioni veliche in genere, da produrre al momento dell’iscrizione.
Ammissione e tassa di iscrizione
Possono partecipare alla manifestazione tutte le imbarcazioni e i natanti a vela cabinati di lunghezza fuori tutto (LOA) non inferiore a 8,00 (otto) metri o appartenenti alla Classe Minitransat 6,50 metri.
Le imbarcazioni e natanti devono essere abilitate al tipo di navigazione prevista ed essere dotate delle relative dotazioni di sicurezza, di motore ausiliario e di apparato radio VHF con capacità di operare sui canali 16 e 72 VHF.
Le imbarcazioni iscritte saranno suddivise in “raggruppamenti” in funzione della sola lunghezza fuori tutto (LOA).
I raggruppamenti saranno suddivisi come segue:
- Classe minitransat LOA 6,50 metri € 80,00 (Due Perle € 60,00)
- LOA tra 8,00 e 9,50 metri, tassa di iscrizione € 100,00 (Due Perle €80,00)
- LOA tra 9,51 e 11,00 metri, tassa di iscrizione € 120,00 (Due Perle € 100,00)
- LOA tra 11,01 e 13,00 metri, tassa di iscrizione € 150,00 (Due Perle € 130,00)
- LOA oltre 13,00 metri, tassa di iscrizione € 190,00 (Due Perle € 150,00)
MI SEMBRANO ECCESSIVI I PREZZI SPECIALMENTE QUELLI DELLA 2 PERLE (CHE DOVRANNO PAGARSI ANCHE LA SOSTA IN CAPRAIA). NON PREVEDIAMO POI SCONTI PER COLORO CHE SI ISCRIVONO ANTICIPATAMENTE?
Ogni raggruppamento dovrà essere costituito da almeno 3 imbarcazioni; qualora non sia possibile, per deficienza di iscrizione, costituire uno dei raggruppamenti indicati, le eventuali imbarcazioni iscritte saranno inserite in quello superiore o inferiore più prossimo, ad insindacabile giudizio del C.O.
Trattandosi di navigazione di altura lo Skipper deve essere abilitato alla navigazione entro le 12 miglia, o superiore. I natanti non immatricolati dovranno essere abilitati alla navigazione entro le 12 mg., o superiore.
Iscrizioni
Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente tramite e-mail (livorno@leganavale.it), trasmettendo:
- l’apposito modulo compilato in ogni suo campo, scaricabile dal sito www.lnilivorno.it;
- copia della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione;
- copia del certificato di assicurazione R.C. con massimale minimo di € 2.000.000,00, con estensione della validità alle competizioni veliche in genere;
- copia del libretto di navigazione;
- fotografia della barca;
La Tassa di Iscrizione dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario su c/c intestato a L.N.I. Livorno presso labanca Intesa San Paolo, sede di Livorno, (IBAN IT30 F030 6913 9061 0000 0001 762) indicando la causale “Trofeo Perle di Livorno 2022”.
La presentazione dell’iscrizione dovrà pervenire tramite comunicazione e-mail all’indirizzo livorno@leganavale.it, entro le ore 12.00 del 19 settembre 2022.
In caso di iscrizioni effettuate dopo tale termine sarà applicata una maggiorazione di € 50,00.
NON SARANNO INDEROGABILMENTE ACCETTATE ISCRIZIONI OLTRE
LE ORE 12.00 DEL 22 SETTEMBRE 2022
Attenzione: il modulo di iscrizione dovrà essere completato in tutti i suoi campi e scritto in maniera leggibile, eventualmente integrato da certificato di stazza dell’imbarcazione. In caso di dati non comunicati o illeggibili questi potranno essere integrati a discrezione del Comitato Organizzatore
L’iscrizione è valida se effettuata nei modi e nei termini previsti e sia stata consegnata tutta la documentazione richiesta.
L’armatore e/o lo skipper si rendono garanti dei dati forniti sulla scheda di iscrizione, compresi i dati di immatricolazione.
A tutte le imbarcazioni iscritte verrà fornito dal Comitato Organizzatore un numero identificativo, che dovrà essere restituito a fine manifestazione.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà d’effettuare, a campione, direttamente sulle imbarcazioni, le verifiche dei dati dichiarati e la rispondenza delle dotazioni di sicurezza richieste.
La tassa di iscrizione non è rimborsabile.
Pubblicità
Le barche concorrenti sono obbligate, per tutta la durata della manifestazione, pena la squalifica, ad esporre il materiale pubblicitario eventualmente fornito dall’organizzazione.
Diritti d’immagine
I concorrenti, nell’iscriversi alla manifestazione, rilasciano piena ed integrale liberatoria a favore del Comitato Organizzatore per i diritti di immagine relativi alla propria persona o per l’imbarcazione.
Premiazioni
Per ognuna delle due veleggiate “Due Perle” e “Perle di Livorno” saranno effettuate le seguenti premiazioni:
la prima imbarcazione arrivata in tempo reale.
- le prime tre imbarcazioni classificate in ogni raggruppamento, tramite la correzione dei tempi;
Qualora per condizioni meteo non favorevoli l’arrivo fosse quello di Capraia la classifica sarà unica.
Sarà inoltre stilata una speciale ulteriore classifica, denominata “Perle di Livorno per Due”, per gli equipaggi composti da due soli membri, sul percorso completo, per la quale sono riservati premi alle prime tre imbarcazioni arrivate in tempo corretto.
Trofeo Challenge LNI Offshore Memorial Gaetano D’Alesio
Per la redazione della classifica del Trofeo saranno utilizzate le classifiche Over All delle veleggiate in calendario che si saranno effettivamente svolte.
Il Trofeo sarà rimesso in palio ad ogni edizione successiva ed assegnato definitivamente alla barca che per prima risulti vincitrice per 5 edizioni.
La classifica del Trofeo, con premi alle prime 6 imbarcazioni, sarà redatta sulla base delle classifiche overall delle prove, tenendo conto dei seguenti fattori:
– Numero dei partecipanti.
– Lunghezza del percorso (mg 37 la Gorgona Express, come pure la Mini Giraglia e la mg 111 la Perle di Livorno E LA COPPA BELLONI?)
Per ciò che riguarda il primo parametro:
– Punti 0 agli iscritti alla prova e NON Partenti, Punti 1 ai partiti e NON Classificati, al primo giunto Punti XXX pari al numero degli iscritti, scalando per i successivi
Per ciò che riguarda il secondo parametro (110/40=2,75):
– Risultati della “Gorgona Express”, Coppa C.te Belloni” e “Mini Giraglia”, peso ponderale = 1
– Risultati della “Perle di Livorno”, peso ponderale = 2,75
Ormeggi e facilitazione riservata ai partecipanti alla regata
La LNI di Livorno riserverà gli ormeggi alle imbarcazioni che ne siano prive e per le quali sia stata completata l’iscrizione, con relativo pagamento della Tassa di Iscrizione, entro il giorno 12 settembre 2022.
In considerazione della limitata disponibilità degli ormeggi in porto, anche se con il contributo di altri Circoli Velici locali, sarà data priorità all’assegnazione in funzione della data e dell’ora di iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per l’ormeggio in Capraia è stata chiesta la disponibilità di ormeggio al Marina di Capraia.
Responsabilità
Le Sezione della LNI di Livorno ed il Comitato organizzatore declinano ogni responsabilità per danni che dovessero derivare a persone o cose, sia in mare che a terra, in conseguenza della partecipazione o anche solo iscrizione alla manifestazione in oggetto.
La responsabilità della decisione di una barca di partecipare alla manifestazione o di continuarla è solo del responsabile dell’imbarcazione.
E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti l’osservanza delle norme vigenti sulla navigazione da diporto e quelle emanate dalle Capitanerie di Porto competenti.
A tale proposito si ricorda che, PER EVITARE INTRALCI AL TRAFFICO COMMERCIALE LE BARCHE NON DOVRANNO IMPEGNARE CON LA LORO NAVIGAZIONE IL CONO DI INGRESSO AL PORTO DI LIVORNO, TALE DISPOSIZIONE E’ PERENTORIA. IN CASO DI RICHIAMI DA PARTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO LE BARCHE IDENTIFICATE, CHE TRASGREDISSERO QUESTA DISPOSIZIONE, SARANNO SQUALIFICATE.
Si ricorda inoltre che nel superamento dello Scoglietto davanti Portoferraio dovrà essere garantita la distanza di sicurezza prevista per i sommozzatori e le barche appoggio che dovessero operare nello specchio acque adiacente.
Il Comitato Organizzatore
Sezione L.N.I. di Livorno