PATENTI NAUTICHE

Il corso prevede l’acquisizione dell’abilitazione al comando di un’imbarcazione a vela e a motore fino a 24 metri di lunghezza e/o con motori superiori a 40 CV. Durante le lezioni, verranno approfonditi tutti gli argomenti necessari per la pianificazione e la gestione di navigazioni e crociere.                                                                                                                          

PATENTE NAUTICA VELA/MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA
Un corso svolto da ottobre a marzo con lezioni di teoria on line, esercitazioni di carteggio in aula e pratica in mare su un’imbarcazione a vela di 12 metri.
Da gennaio a marzo una lezione settimanale di 4 ore + uscite in mare

PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA A BORDO
Un corso full-immersion svolto completamente a bordo di cabinati 10-12 metri, alternando teoria e pratica, con la possibilità di applicare subito le nozioni teoriche. 3 week-end di corso o 1 settimana per un totale di 80 ore, più due lezioni di ripasso e verifica della preparazione in aula.

Con questa patente, potrete navigare, partendo dalla Spezia, fino a Cagliari, Corsica, Arcipelago Toscano e arrivare navigando lungo costa fino alle Eolie, basta rispettare le 12 miglia dalla costa. 

Si svolge per piccoli gruppi (massimo 6 persone) garantendo la massima efficacia di apprendimento applicando subito le nozioni apprese in piccole navigazioni lungo la costa.

Che cosa è compreso nel pagamento del corso?

  • Kit didattico (borsa con materiale da carteggio, libro e carte nautiche).
  • Assistenza all’esame.
  • Simulazione di esame.
  • Iscrizione alla Lega Navale di Lerici, che offre la copertura assicurativa e le convenzioni con ristoranti e negozi di nautica.
  • Solo per il corso a terra: 4 uscite di mezza giornata su un cabinato a vela.

Che cosa non è compreso?

  • Tasse di iscrizione all’esame, marche da bollo.
  • Certificato medico che deve essere effettuato presso gli uffici convenzionati con la sanità marittima.