CROCIERE E NAVIGAZIONI D’ALTURA

Nei mesi di luglio e di agosto organizzeremo delle settimane di navigazione sia per chi si avvicini per la prima volta alla vela, sia per chi desideri effettuare delle crociere d’altura.

A richiesta, le navigazioni potranno essere organizzate in qualunque periodo dell’anno.

Potranno partecipare sia neofiti che esperti. I principianti avranno in questo modo l’opportunità di avvicinarsi, in completo relax e divertimento alla vita di bordo, alla gestione di una imbarcazione, alla pianificazione di una rotta e collaboreranno all’ormeggio sia in rada sia in porto, mentre gli esperti saranno parte attiva anche della navigazione e nella gestione delle decisioni e delle operazioni di bordo.

Sarà possibile organizzare navigazioni in vari luoghi del Mediterraneo.

Isole Eolie

Isole Eolie dall’ alto

Non a caso l’arcipelago delle Eolie prende il nome da Eolo, re dei venti, che secondo la leggenda si riparò su queste isole. Quale miglior meta per chi, come noi, fa del vento il proprio elemento?

L’arcipelago è formato da sette isole: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Sette isole di origine vulcanica, l’una diversa dall’altra, tutte da scoprire, nei paesaggi e nel carattere. L’ambiente ideale per avvicinarsi alla navigazione a vela all’insegna del relax, del divertimento e del sole.

Isole Porquerolles

Maldive? no! Isole Porquerolles

Le Porquerolles (anche dette “Iles d’Or” durante il Rinascimento) sono una manciata di perle circondate da acque limpidissime e turchesi, nel Mediterraneo francese.

Queste magnifiche isole, situate nel punto più meridionale della costa provenzale, sono circondate da acque cristalline e caratterizzate da fondali ricchi e colorati. Attualmente protette da un parco naturale marino e terrestre, sono la meta ideale per gli amanti della natura. Nella bellissima isola di Porquerolles e negli eleganti borghi provenzali disseminati lungo la costa, potranno essere accontentati sia gli amanti della natura incontaminata sia chi desidera quel tocco di mondanità tipico dei locali dal fascino francese.

Isole Egadi

Isole Egadi

Le Isole Egadi hanno colori indescrivibili unendo assieme natura incontaminata e tradizioni storiche. Spiagge bianche e coste frastagliate, grotte e verde, tutto circondato da un mare cristallino. Per non parlare delle tradizioni della pesca del tonno e della gastronomia. Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata e conserva un patrimonio unico nel Mediterraneo. Favignana è il luogo perfetto per coloro che amano fare il bagno in acque limpide e trasparenti, imperdibili sono le grotte marine raggiungibili in barca. Levanzo è la più piccola, con un borgo di circa 200 abitanti e poi selvaggia, solitaria, immersa in una dimensione dove il tempo sembra essersi fermato.

Le Bocche di Bonifacio viste dall’alto

A vela tra Sardegna e Corsica, fra le meravigliose isole dell’Arcipelago della Maddalena e delle Bocche di Bonifacio.

Una crociera tra le isole di un paradiso naturale in compagnia del sole e… del vento! Perché se c’è una cosa che di sicuro non manca nel nord Sardegna è proprio il vento! Navigheremo tra le isole di Spargi, Razzoli, Santa Maria Lavezzi e Cavallo, ma raggiungeremo anche la Corsica per visitare Bonifacio 

con le sue suggestive scogliere, il fiordo mozzafiato ed il paese fortificato. Non ci perderemo infine la Spiaggia Rosa di Budelli!

Le Isole Pontine

Le Isole Pontine

Questo affascinante arcipelago offre un mare cristallino, natura mediterranea, paesini abbracciati da insenature e porticcioli unici. Molte coste disabitate, natura selvaggia, baie spettacolari e meravigliosi fondali. Nella sola Ponza esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la spiaggia bianca di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti e la spiaggia del Frontone, ma anche archi naturali e faraglioni, per non parlare dell’istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi. Inoltre è possibile visitare il paese dalle case colorate con i suoi vicoli e le sue botteghe.

Ventotene è un piccolo gioiello, in particolare il borgo, con poche case coloratissime, raccolte attorno all’antico porto romano di tufo. Isola dalla storia antica, Ventotene è stata luogo di confino prima per le famiglie imperiali romane ed in seguito per gli oppositori del fascismo, che lì posero le basi della nostra moderna idea di Europa. Oggi Ventotene, assieme all’Isola di Santo Stefano, forma una splendida riserva naturale e un’Area Naturale Marina Protetta. Anche Palmarola è una riserva naturale. L’isola, grazie alla sua costa, alla sua natura spettacolare, ai faraglioni ed alle grotte marine, è considerata tra le più belle al mondo.

Sardegna sud-ovest – Da Cagliari a Carloforte

La Sardegna è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue delizie gastronomiche.

Navigheremo intorno al sud dell’isola: dal Golfo degli Angeli all’isola di San Macario, baia di Pula e Capo Spartivento, Golfo di Teulada, Porto Piscinni, Isola Rossa, Porto Teulada, Capo Colonna, isola di San Pietro. Raggiungeremo Carloforte, una città genovese dove potremo gustare la tipica cucina genovese-sarda, famosa per la pesca e la lavorazione del tonno. Faremo poi rotta verso l’Isola di Sant’Antioco, Porto Pino, Cala Piombo, Porto Zafferano, Porto Tramazzu, Nora e le sue affascinanti rovine della città fenicio-romana.

Arcipelago toscano e Capo Corso

Arcipelago toscano e Capo Corso
Arcipelago toscano e Capo Corso

L’isola di Capraia con le sue ripide scogliere e le sue baie offre riparo nel suo piccolo porto dove si respira l’atmosfera del viaggio e dove i naviganti si soffermano dopo le traversate. Pareti scoscese e profonde caratterizzano le coste di quest’isola divisa in tre zone, con diversi gradi di protezione, grazie alle quali la flora e la fauna sottomarine sono particolarmente ricche.

L’isola d’Elba offre, oltre a splendide spiagge bianche, anche la possibilità di visitare borghi come la zona antica di Porto Ferraio. Meta prediletta dei subacquei per la trasparenza delle sue acque, quest’isola offre numerosi ambienti interessanti: dalle praterie di posidonia ai fondali sabbiosi, alle pareti rocciose, in alcune delle quali si può trovare il corallo rosso.

Durante le traversate da un’isola all’altra è comune l’incontro con stenelle e delfini che spesso accompagnano la barca per lunghi tratti.

Capo Corso è forse l’angolo che meglio sintetizza il carattere forte e intenso dell’isola. Il Capo sembra un “dito” puntato verso il mare che il vento e l’acqua hanno rimodellato nei secoli a creare un suggestivo tutt’uno di pietra e mare.

Crociera avvistamento cetacei!

Balenottera comune

Per tutti quelli che non si accontentano di prendere il sole ma che vogliono “saperne un po’ di più” sul mare e sui suoi abitanti. Per quelli che vedono il mare non solo come relax e divertimento ma anche come inesauribile fonte di conoscenza. Per quelli che sono affascinati dai giganti del mare… Organizziamo crociere di avvistamento nel Santuario dei Cetacei!

Navigheremo nel Santuario dei Cetacei Pelagos, un’area di mare di 87.500 km² delimitata da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la tutela dei mammiferi marini che lo frequentano. Grazie a correnti sottomarine che risalgono in superficie e agli apporti fluviali, la zona è particolarmente ricca di nutrienti che permettono al plancton di proliferare attirando tutta la catena alimentare tra cui i cetacei. Otto sono le specie presenti nel Mediterraneo e che si possono avvistare nel Santuario. Tra delfini, tursiopi e stenelle, con un po’ di fortuna sarà possibile incontrare anche la Balenottera comune, il secondo animale del pianeta per dimensioni dopo la Balenottera Azzurra. Tutto dipenderà dalla voglia di navigare e da un po’ di fortuna. Durante la crociera i biologi a bordo potranno anche fornire informazioni e curiosità su pesci, squali, piante, coralli e su tutte le strane ed affascinanti forme di vita che popolano i mari.

Indispensabili telecamere, macchine fotografiche, ma soprattutto tanto entusiasmo e passione!