Sta macinando centinaia di miglia a bordo del suo amato sloop in lamellare disegnato da Ron Holland. A volte con la figlia Elena o con amici, più spesso da solo. E’ partito da Lerici un mese fa e fino a pochi giorni fa si trovava ad Ostia per una lezione di vela e fumetti ai bambini di Save the Children. Davide Besana, marinaio, skipper, fumettista, scrittore, è socio della Lega Navale di Lerici.

E ora protagonista di un progetto davvero meritevole e molto particolare. Si chiama Cento Giorni nel Tirreno, a zonzo con il suo Midva di 11 metri, a presentare i suoi libri, a insegnare ai ragazzi a usare acquarelli e matite, a fare conferenze, a partecipare a regate di vele d’ epoca e non. Da Ostia, è salpato di nuovo per Napoli dove era già stato per la Coppa Vitruvio, regata di 50 miglia. E quindi Capri per la regata delle vele d’epoca. Poi in luglio vele spiegate per Procida, Gaeta, Panarea, Alicudi, Palermo, Ustica. E poi la Sardegna in agosto da Villasimius a Cagliari, Porto Cervo, Olbia. […]

i Cento Giorni di Besana sono stati patrocinati dalla Lega Navale, dalla Guardia Costiera, dalla Federazione Italiana Vela e da Save The Children. Come si dice in questi casi: buon vento!