Lega Navale di Lerici : vela, outdoor e inclusività

Il 2023 è alle porte e la Lega Navale Italiana sezione di Lerici è già pronta ad accoglierlo con un fitto calendario di eventi, senza dimenticare le attività della scuola di vela e i corsi per le patenti nautiche attivi tutto l’anno. Dalla sostenibilità alla cultura del mare, dall’outdoor all’ inclusività, la sezione lericina accompagnerà soci (più di 400 all’attivo) e appassionati di tutte le età, in un 2023 all’insegna dello sport, della cultura e della tutela del mare. «La Lega Navale spiega il presidente della LNI di Lerici Maurizio Moglia da 125 anni è sempre vicina alle istituzioni per aiutare a promuovere iniziative che avvicinino i giovani al mare e a diffondere la cultura marinaresca. Non solo, gli eventi che sviluppa hanno una ricaduta positiva sul territorio in chiave sociale, economica e turistica».

Vediamo insieme, mese per mese, quali appuntamenti ci aspettano.
Marzo – Coppa Italia Classe 420 Ritorna a San Terenzo, anche per il 2023, la “Coppa Italia Classe 420”. Un fine settimana ricco di eventi tra mare, vela ed ecosostenibilità. Nel 2022 sono stati più di 100 gli equipaggi giunti da tutta Italia che si sono sfidati nel Golfo dei Poeti e circa 3.000 le presenze, tra visitatori e spettatori.
Maggio -Trofeo Vele Latine A maggio torna a Lerici il “Trofeo vele latine”. Oltre alla tradizionale regata e alla possibilità di ammirare le caratteristiche imbarcazioni, la manifestazione nel 2023 sarà arricchita da conferenze e laboratori di arte marinaresca.
Giugno – Vela Day – Fondali Puliti e Giornate a Vela con gli scout Saranno tre gli eventi organizzati dalla sezione lericina della Lega Navale per il mese di giugno. Si inizierà con il “Vela Day”: una giornata per conoscere tutte le attività sportive e i servizi velici realizzati dalla Lega Navale di Lerici. Si proseguirà poi con “Fondali Puliti”. Cuore dell’evento il recupero, da parte di sub volontari, di materiale ingombrante e pericoloso depositato sui fondali dello specchio acqueo della baia di Lerici. Infine, torneranno anche nel 2023 le “giornate a vela con gli scout”.
Luglio – Prepalio borgata Venere Azzurra
Non solo vela, ma anche canottaggio. La Lega Navale sezione di Lerici dal 2018, ha preso sotto la sua ala, la borgata “Venere Azzurra”. Una new entry ha da poco arricchito il team della borgata: si tratta dell’ex atleta azzurro Fausto Sassi, che, per la Venere Azzurra ha assunto il ruolo di allenatore e di direttore sportivo.
Settembre – “Tutti in barca” “Tutti in barca” è uno dei progetti sociali più importanti della Lega Navale di Lerici, che anche nel 2023 vedrà, per il terzo anno consecutivo, giungere a Lerici i minori della casa-famiglia “Pinocchio”, per una due giorni di divertimento e apprendimento dei primi rudimenti della vela da vivere nelle acque del Golfo dei Poeti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci della LNI Lerici.
Rendez-vous Bertram Già tenutosi nel 2021, nella splendida cornice di Porto Venere, in collaborazione con il “Bertram Owners Club”, si rinnoverà anche nel 2023 l’appuntamento con armatori e appassionati di questo iconico marchio di imbarcazioni americane, oggi di proprietà italiana. Data e location sono in fase di definizione.

Discipline del mare : attenzione alle giovani generazioni

Tra i principali obiettivi della Lega Navale Italiana vi è quello della sensibilizzazione delle giovani generazioni e dell’avvicinamento alle discipline legate al mare. «La Lega Navale Italiana sottolinea Maurizio Moglia, presidente della LNI Sezione di Lerici ha realizzato un accordo con il Ministero dell’Istruzione. Grazie a questo accordo e alla nomina di delegati scolastici, si rende possibile una continua collaborazione con le scuole, con la possibilità ad esempio, per gli studenti, di intraprendere corsi per acquisire la patente nautica» Nel 2022, grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico regionale – ambito territoriale della Spezia, Tele Liguria Sud, al contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del bando aperto 2021 e al sostegno di molti altri partner del territorio, la Lega Navale Italiana sezione di Lerici ha dato vita al progetto di documentari: “I maestri d’ascia e i mestieri del mare”, andati in onda su Tele Liguria Sud. Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti di tre istituti superiori spezzini: istituto nautico I.I.S Capellini Sauro, I.I. S.S. Einaudi Chiodo e istituto tecnico commerciale e tecnologico Fossati da Passano, che seguiti da professori, esperti della comunicazione e dalle associazioni ASD Vela Tradizionale e associazione La Nave di Carta, hanno realizzato 4 cortometraggi dedicati ai maestri d’ascia, ai maestri d’ascia nel palio, alle vele e alle vele latine.
Obiettivo del progetto, è stato quello di permettere agli studenti di approfondire gli antichi mestieri del mare e valorizzare la conoscenza del nostro territorio, utilizzando strumenti accattivanti come il video.
Di maestri d’ascia e di mare, si è parlato anche ai più piccoli, grazie al comandante Giovanni Libardo e al fumettista, scrittore e velista Davide Besana, che hanno accompagnato gli alunni dell’istituto comprensivo di Lerici ISA 10, alla scoperta dei misteri di questo magico mondo.