Anche la Lega Navale di Lerici e la Lega Navale della Spezia erano presenti giovedì 25 febbraio alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Nazario Sauro ai giardini storici della Spezia.

Il monumento dedicato alla memoria del tenente di vascello della Marina, medaglia d’oro al valor militare, nella prima guerra mondiale, era stato anni fa trafugato del clipeo bronzeo raffigurante il volto dell’eroico ufficiale.

Oggi, dopo un attento restauro, reso possibile grazie alla collaborazione  dell’Associazione Amici del Museo Tecnico Navale e della Storia, un clipeo uguale all’originale è stato installato nuovamente sul monumento. 

Alla cerimonia di inaugurazione a cui ha partecipato anche il sindaco della Spezia Luigi Peracchini erano presentitra gli altri ancheil nipote di Nazario Sauro, Romano Sauro e la moglie Isabella Petriglia.   

Ringraziamo Romano Sauro nipote di Nazario Sauro per aver invitato la Lega Navale di Lerici a questa importante inaugurazione – commenta Maurizio Moglia. Presidente della Lega Navale sezione di Lerici –  La nostra associazione aveva già ricordato la vicenda dell’eroico ufficiale nel 2016. Quando, proprio nella ricorrenza dei 100 anni dalla morte, assieme alla Lega Navale di Spezia e all’Associazione La Rotonda, aveva organizzato una conferenza molto seguita a Villa Marigola a cui aveva partecipato anche Manuela Dviri  giornalista italo israeliana che ha  subito il dolore della perdita di un figlio che prestava servizio nell’esercito israeliano, ucciso durante un conflitto il 26 febbraio 1998. Ne era nato un commovente dialogo tra passato e presente che aveva toccato anche i molti giovani presenti. I ragazzi di oggi forse hanno perso quei valori di attaccamento alla Patria che Nazario Sauro incarnava. La sua vicenda narrata alle giovani generazioni può essere allora spunto per riflettere sull’importanza di riacquisire fiducia nello Stato e sulla necessità che a sua volta lo Stato si faccia più vicino alle giovani generazioni”.