Lerici, 9 marzo 2023 – C’è grande entusiasmo a San Terenzo, dove oltre centoventi equipaggi sono stati impegnati nella giornata di apertura della I Coppa Italia 420, evento organizzato da LNI Lerici-LaSpezia e CDV Erix con la collaborazione di 420 Uniqua Italia e il supporto di numerose realtà del territorio e di tanti volontari.
Numeri superiori di quasi il venti per cento rispetto a quelli dello scorso anno e che hanno portato in Piazza Brusacà un parterre internazionale, vista la partecipazione di equipaggi provenienti, oltre che dall’Italia, da Grecia, Svizzera, Slovenia e Ungheria. Trecento, tra velisti e addetti ai lavori, che hanno ammesso di aver atteso con impazienza questa trasferta e che sono stati caldamente accolti dalla popolazione di questo delizioso borgo ligure, la cui spiaggia è stata eletta a base logistica della manifestazione.
Le prime due regate, risultate particolarmente tattiche a causa dello Scirocco leggero e instabile e della fastidiosa onda lunga, hanno generato una classifica estremamente corta, che vede i primi tredici equipaggi radunati in nove punti. La prima leadership è di Aurora Aquila e Flavia Schultze (CV3V) che, con 11 punti, anticipano di una lunghezza Roberta Greganti e Francesca Lantieri (YC Sanremo) e di due Giulia Schultze e Andrea Vichi (CV3V).
La seconda giornata della I Coppa Italia 420 di San Terenzo inizierà alle ore 11.30, quando il PRO Costanzo Villa darà il preparatorio della terza prova.
Per consultare le classifiche provvisorie clicca qui,
Conferenze dei poeti 2023
Contestualmente alle regate, in Piazza Brusacà, presso il villaggio della I Coppa Italia 420, è iniziato il ciclo di conferenze e workshop riservato agli studenti del programma scuola lavoro che, in queste giornate dedicate allo sport e ai giovani, potranno imparare elementi della cultura del mare grazie a maestri di valore provenienti dal Golfo dei Poeti.
Giovedì 9
Alle 14, Armando Battaglia (velaio), Il mestiere del Velaio
Alle 15, Roberto Camerini (sommergibilista), Il Titanic una sfida verso la natura
Alle 16, Roberto Celi (fotografo), Fotografare il mare e le barche
Venerdì 10
Alle 11, Roberto Sgherri (presidente ITS La Spezia), Mare, la passione diventa lavoro
Alle 12, Piero Ceppodomo (astronomo), Astronomia e navigazione
Alle 15, Chiara Lombardi – Marcello Magaldi (CNR-Enea), Andare contro corrente: vortici e filamenti in mare
Alle 16, Michele Renna (marinaio), Velista al servizio della marina
Sabato 11 marzo
Alle 11, Marco Meloni (campione di pesca), I segreti del campione del mondo di bolentino
Alle 12, Davide Besana (fumettista), Disegnare stickers, barche e fumetti
Alle 15, Alberto Fiorito (medico subacqueo), Traumi, squali, ipotermia, meduse, i pericoli in mare.
Incontri coordinati da Davide Besana, in collaborazione con Lions Club Lerici Golfo dei Poeti, Marina Militare, Enea, Cnr, Smart Bay Santa Teresa, ASD La Rotonda, Asd Il Gabbiano.
I partner
L’evento, organizzato da Lega Navale Sezione di Lerici-La Spezia in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e Uniqua Italia 420, ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Lerici, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Lega Navale Italiana e Federazione Italiana Vela.
Hanno collaborato al progetto: Lega Navale Sezione di La Spezia, ASD Il Gabbiano, Borgata Marinara Venere Azzurra, PescaSport San Terenzo, Borgata Marinara San Terenzo, Marina Militare Sezione Velica La Spezia, Associazione Marinai d’Italia, La Rotonda, Fastweb, I.I.S. G. Capellini N. Sauro di La Spezia, Sviluppo Turistico Lerici, Sun (concessionario arenile).
Sponsor: BBC S.r.l., Sanlorenzo, Concessionaria Autoligure, IBA Assicurazioni, Ristorante 1918, Specchia Service, La Griglia, Motorvela, Beppe Nautica, Reclame Italia, Rivelami, G.A.P., Vivimare, Future Flow Servizi, Travalà, Hotel Florida, Spigas, Si.Te.Mar.
“Test. MM” — Mauro Melandri