Il tuo carrello è attualmente vuoto!
FONDALI PULITI -SALVIAMO IL GOLFO
FONDALI PULITI – SALVIAMO IL GOLFO
27 maggio 2018
Fondali Puliti – Un po’ di storia…
La storia della manifestazione Fondali Puliti parte circa 20 anni fa per iniziativa dell’Associazione Lerici sport sezione subacquea, che fin dagli anni 80 per pura passione sportiva realizzarono un circolo subacquei finalizzato ad essere un punto di riferimento importante sul molo di Lerici per tutte le attività inerenti alla subacquea.
Con gli intenti di promuovere un incontro almeno annuale tra i subacquei che frequentavano regolarmente o occasionalmente il circolo sub, nacque l’idea di promuovere una manifestazione che fosse dimostrativa per il rispetto da porre sul mare della baia di Lerici per tutti i residenti e turisti; è così che nasce l’evento Fondali Puliti salviamo il Golfo, che senza interruzione viene svolto ogni anno all’inizio della stagione estiva .
Subito dopo le prime manifestazioni organizzate dalla Lerici SUB si unisce anche la Lega Navale Italiana sezione di Lerici, che trova in tale manifestazione un momento fondamentale per la tutela dell’ambiente marino, punto di forza della attività istituzionali di Protezione ambientale promosse dalla Lega Navale Italiana.
Ogni anno da circa venti anni nel mese di giugno o dintorni è organizzata la manifestazione “Fondali Puliti” , orientata a recuperare nelle acque della Baia di Lerici qualsiasi rifiuto o rottame che è stato incivilmente e irresponsabilmente gettato in mare. Un manifestazione di forte impatto dimostrativo soprattutto verso le nuove generazioni che devono prendere atto della “violenza” a cui è sottoposto il nostro mare.
La Manifestazione è cresciuta anno per anno travalicando il confine comunale, provinciale ed anche regionale, a partire dal patrocinio del Comune di Lerici e la presenza del WWF e Lega ambiente.
All’evento partecipano circa un centinaio di sub provenienti da varie associazioni provinciali ed anche istituzionali quali: il gruppo di soccorso in mare della Pubblica Assistenza di Lerici, il Gruppo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di La Spezia, Protezione civile FipSas, il gruppo Sub dell’Ospedale civile e poi tantissimi circoli sub provenienti dalle province limitrofe come il Circolo Versilia, il circolo Sub di Reggio Emilia.
Tantissimi i volontari della LNI che con barchini a remi scortano i gruppi di sub che si immergono nella Baia di Lerici, oppure volontari che aiutano da terra a recuperare i rifiuti raccolti dal mare per depositarli nei cassoni messi a disposizione della Azienda ambientale comunale.
L’esperienza ci dice che dal fondo della baia viene fuori di tutto, carcasse di barche, copertoni, cassonetti di immondizia, lavatrici, bottiglie cime, reti e perfino biciclette. Un lungo elenco di materiale ingombrante e pericoloso depositato sul fondo da mani sicuramente irresponsabili.
Per fortuna quello che non può essere gettato e affondato è il messaggio di educazione ambientale che viene indirizzato soprattutto verso le nuove generazioni.
Fondali Puliti oggi….
Anche in questo anno esattamente la domenica del 27 maggio 2018 sarà nuovamente organizzata la classica manifestazione, evento di punta delle nostre attività per la Tutela Ambientale.
La manifestazione Fondali Puliti pensiamo possa essere inserita di diritto tra le più importanti iniziative della tutela marina svolte nella città di Lerici
Il programma organizzativo già delineato prevede :
- Convocazione gruppi subacquei
- Invito ai soci della Lega Navale di Lerici a partecipare numerosi all’evento
- Richiesta alle autorità locali delle necessarie autorizzazioni tra cui il Patrocinio del comune
- Invito a varie aziende di prodotti legati alla subacquea e non, di esporre i loro stand sul molo di Lerici
- Invito a scolaresche della provincia a partecipare alla manifestazione
- Predisposizione di una mostra fotografica sull’evento all’interno dei locali della Associazione Lerici Sub
- Ricerca e acquisto magliette stampate e personalizzate sull’evento
- Organizzazione di un catering per la effettuazione della classica “spaghettata” a fine manifestazione a favore dei sub
PER NOI E LE GENERAZIONI FUTURE
La manifestazione è aperta a tutti, sub e non sub, con i volontari impegnati a ripulire dai rottami il fondale della rada di Lerici
CON IL PATROCINIO
FOTO F.CALLIPO