
CORSO INTERMEDIO 24-26 SETTEMBRE 2021
CORSO INTERMEDIO
Il corso di vela intermedio è rivolto a coloro che hanno già frequentato un corso di vela base oppure hanno appena preso la patente svolgendo solamente il numero minimo di uscite necessarie per l’esame. Comunque a tutti coloro che hanno conoscenze di base e desiderino migliorarle.
Il corso si svolge interamente a bordo di cabinati dai 10 ai 14 metri dove si realizzeranno tutte le attività teoriche e pratiche. Si imparerà a riconoscere la posizione delle principali attrezzature di coperta, le dotazioni di sicurezza, la nomenclatura dell’armo, delle vele e dello scafo. Sarà possibile comprendere le manovre di ormeggio e la pianificazione della navigazione osservando le carte nautiche e le previsioni meteo. Si affronteranno aspetti legati all’equilibrio dell’imbarcazione tramite prove e test e si farà un uso elementare del VHF. Oltre a perfezionare le manovre di base, ci si eserciterà con la cappa per stabilizzare l’imbarcazione e lo stallo per imparare a fermare e rilanciare la barca. Oltre alla didattica, sia teorica che pratica, anche la vita di bordo sarà oggetto del corso, come gestire la cucina, la cambusa e tutti gli spazi comuni.
Alla fine del corso i partecipanti sapranno gestire le principali manovre a vela in condizioni di bel tempo, a manovrare a vela in specchi acquei delimitati e a far parte in modo consapevole di un equipaggio.
CONDIZIONI
- Corsi e navigazioni prenderanno il via solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
- La quota include: posto in cabina doppia, istruttore, assicurazione.
- La quota non include: cambusa e gasolio, transfer da e per l’imbarco, tessera associativa e quanto non specificato in “la quota include”.
- I programmi sono da ritenersi indicativi e soggetti a variazioni in base alle condizioni meteo a insindacabile giudizio dell’istruttore.