La storica manifestazione dei Fondali Puliti, organizzata dalla nostra Sezione con il prezioso supporto logistico del Circolo velico ERIX ,  in via eccezionale si svolge nel mese di settembre nell’ambito di due giornate.. 

La manifestazione di raccolta sul fondo delle acque antistanti il Molo Mazzini sarà caratterizzata da una numerosa presenza di Sub della provincia emiliana; i soci sono invitati a partecipare attivamente alle operazioni o come equipaggio sui barchini di appoggio ovvero aiutare nelle attività a terra.

A riguardo si precisa che per un buon svolgimento delle operazioni,  si stima che occorra la partecipazione di almeno 30 volontari, per questo ci  aspettiamo una vostra numerosa presenza.

Sabato 16 settembre 

sempre in tema ambientale sono previste due conferenze entrambe presso il CV Erix

ore 11,30 – “L’ambiente Marino la risorsa più importante del nostro pianeta”(dipartimento sommozzatori della Polizia di Stato).

Ore 19,00 – “Svolta storica per Sea Shepherd Italia, nascono le Guardie Mare: guardie ittiche certificate” (Andrea Morello presidente Shepherd Italia – associazione Onlus di valenza internazionale nella difesa dei Mari)

Domenica 17 settembre 

L’appuntamento è previsto intorno alle ore 9,00 sul molo antistante il CV Erix per la registrazione dei partecipanti e la formazione delle squadre di volontari con la consegna di una maglietta ricordo.

Al termine delle operazioni, presso la terrazza ERIX è prevista la tipica “spaghettata” finale per tutti partecipanti sub e volontari coinvolti nelle operazioni di recupero. 

L’adesione all’iniziativa darà ai soci il diritto di ottenere punti per la graduatoria di merito dell’anno (ricordando a tutti che questa è una delle ultime manifestazioni collettive per la partecipazione diretta alle attività della nostra Sezione)

Nel ringraziarVi tutti,  la Lega Navale Italiana sez. di Lerici ancora una volta vuole ricordare l’importanza di non scambiare il fondo del mare per un deposito di immondizia, facciamo insieme un gesto concreto per l’ambiente, per il mare e per il nostro Golfo.